Perché visitare la Sicilia nordoccidentale? Si potrebbe rispondere in un modo molto semplice: qui ci sono alcuni dei più bei posti dell’intera Sicilia, luoghi unici che renderanno altrettanto unica una vacanza in Sicilia. E qui di seguito potete trovare un itinerario di sette giorni per scoprire questa parte dell’antica Trinacria.

Primo giorno: Palermo

Il punto di partenza di questo tour lungo la Sicilia nordoccidentale non poteva che essere il capoluogo siciliano: visitare Palermo in un giorno significa vedere Ballarò, i Quattro Canti, la Fontana Pretoria, la Cappella Palatina, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, la Chiesa di San Cataldo.

E visto che anche la cucina vuole la sua parte, in una vacanza bisogna sapere cosa mangiare a Palermo: caponata, pasta con le sarde e il celebre cibo da strada sono solo alcune delle specialità da non lasciarsi scappare.

Secondo giorno: Isola delle Femmine

Si trova a pochissima distanza da Palermo, sempre nella parte nordoccidentale della Sicilia. A Isola delle Femmine, le spiagge rappresentano sicuramente l’attrattiva principale: in altre parole, il secondo giorno la trascorrerete nel più totale relax, comodamente sdraiati su spiagge come quella cittadina, Capaci, Terrasini, Cinisi, Carini, Trappeto.

Terzo giorno: Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo

Partendo da Palermo e spostandosi verso ovest, si incontra Castellammare del Golfo, dove trascorrere la prima parte del terzo giorno: località caratteristica per le sue case, costruite sul pendio che digrada verso il mare, e per il porto turistico. La seconda parte della giornata sarà invece dedicata a San Vito Lo Capo: la sua spiaggia dal mare turchese e dalla sabbia bianchissima regala un paesaggio da favola.

Quarto giorno: Erice

Città medievale costruita interamente in pietra che ancora oggi conserva intatto tutto il suo antico fascino. Erice sorge sulla cima del Monte Barbaro, da dove si può godere di una splendida vista su tutto il litorale sottostante.

Quinto giorno: Cefalù

Se è uno tra i borghi più belli d’Italia, un motivo ci dovrà pur essere. E se si parla di cosa vedere a Cefalù, sappiate allora che una giornata sarà appena sufficiente per vedere la Basilica-Cattedrale, il lavatoio medievale, la cinta muraria megalitica, il tempio di Diana, l’Osterio Magno, e soprattutto spiagge come Lungomare, Caldura, Salinelle, Capo Playa, Mazzaforno, Sant’Ambrogio, Finale di Pollina.

Sesto giorno: Favignana

Una delle isole siciliane più belle. Anche a Favignana le spiagge rappresentano l’attrazione principale: di sabbia e di ciottoli, alcune poco frequentate, grotte che si aprono nelle scogliere, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

Settimo giorno: Segesta

Questo tour di sette giorni attraverso la Sicilia nordoccidentale termina in provincia di Trapani. Segesta, uno dei più bei siti archeologici della Sicilia, è un’antica città, non più abitata, fondata dal popolo degli Elimi: di particolare interesse sono il tempio dorico e il teatro.

fonte: https://www.traghettiper-sicilia.it[