Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nivarata Acireale – Il rito della granita siciliana

25 Maggio 2018 - 27 Maggio 2018

Dal 25 al 27 Maggio arriva ad Acireale il festival della granita artigianale siciliana, Nivarata 2018, che ogni anno inaugura l’estate nella provincia catanese.
Il festival vede gareggiare i migliori maestri gelatieri di tutta Italia che, per l’occasione, si sfidano alla presenza di ospiti d’eccezione nella preparazione di granite speciali per poter vincere i contest “Granita dell’anno”, “Premio Don Angelino” e “Premio Caviezel”. All’interno dell’evento, si svolgono anche tante attività collaterali come la mostra storica e le visite al laboratorio.

Ma Nivarata 2018 è soprattutto un marchio di qualità per la granita artigianale siciliana DOC. Durante tutto il corso dell’anno, la Nivarata partecipa ad eventi, convegni e fiere per promuovere le eccellenze Siciliane e il Born in Sicily.
Il rito della granita è, tutt’oggi, vissuto dai siciliani come un momento di comunione e di relazioni sociali, una tradizione del gusto che affonda le sue radici nella dominazione araba, poi evolutasi, soprattutto nel versante orientale dell’Isola, in un raffinato e inimitabile prodotto dolciario che acquista, via via che si percorre la costa e nelle diverse province, determinate variazioni aromatiche. Fin dal Medioevo, in Sicilia esisteva la professione dei “nivaroli”, cioè quegli uomini che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi, e tutto l’anno, si occupavano di conservare la neve nelle “neviere”, preservandola dal calore estivo, per poi, come nel caso dei “nivaroli dell’Etna”, trasportarla sino in riva al mare nei mesi di maggiore arsura.
La Granita Siciliana con i suoi sapori e colori racchiude un mix unico di culture che rappresentano il carattere forte e ricco della cultura siciliana.

Ecco qui di seguito elencati i più amati Gusti della Granita Siciliana:
Mandorla – Il più classico e amato da tutti (spesso con una percentuale di mandorla amara, decisiva per l’intenso aroma)
Pistacchio di Bronte – Ricco nel colore e soprattutto nel sapore.
Caffè – Ideale la mattina da accompagnare con il gusto alla mandorla.
Cioccolato – Preparata con cacao magro è la più amata da piccoli e grandi. Ideale da accompagnare con la granita alla Mandorla o al Pistacchio.
Limone – Il più tradizionale, rinfrescante e con il più basso contenuto calorico.
Gelsi – Gustosa e rinfrescante, richiesta dai palati più fini.
Fragola – Fresca e dolce, ideale da accompagnare con il gusto al limone.
Pesca – Leggera e deliziosa, ideale da accompagnare con gusto alla mandorla o con il gusto gelsi.

Per maggiori informazioni su Nivarata 2018:
https://www.nivarata.it/
https://www.facebook.com/Nivarata/

Booking.com

Dettagli

Inizio:
25 Maggio 2018
Fine:
27 Maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Acireale – Centro
Acireale, 95024 Italia + Google Maps